La storia di successo di Lorenzo Montolli, giovane imprenditore di Verona, volontario e neo coach di Imprenditore Non Sei Solo.
L’idea brillante non bussa alla porta, arriva in qualsiasi momento e spesso, come nella storia recente, nasce e si sviluppa all’interno del garage. Ce lo dimostra la bellissima esperienza di Lorenzo, nostro volontario, che ha iniziato la sua attività di impresa spinto dalla passione per gli eventi e spettacoli nel garage dei genitori e ora ha ben due attività con 14 collaboratori.
Si chiama Lorenzo Montorio, è un giovane imprenditore di Verona di 30 anni che opera del settore audio-video-luci fortemente collegato al mondo dello spettacolo, attualmente è in crisi perché tutto il comparto degli eventi è fermo. Ma questo non è stato sufficiente per buttare la spugna anzi, ha rilanciato aprendo un nuovo ramo d’azienda che sta dando ottimi risultati. Incuriositi da tanta curiosità e voglia di innovare abbiamo fatto una chiacchierata a tutto tondo con lui che vi riproponiamo.
Com’è iniziata questa avventura?
“La mia esperienza è iniziata a 16 anni per caso nel garage dei miei genitori. Mi sono ritrovato a collegare fili, casse, ho comprato un po’ di luci ho iniziato con delle feste di compleanno tra amici. Dal gioco siamo passati all’attività imprenditoriale, ho aperto la partita Iva ed è nata così la mia avventura nel settore dei concerti, matrimoni, eventi in generale e congressi.
Ne ho cambiati tanti di garage prima di arrivare una struttura esterna. È servito tanto sbagliare, prendere delle batoste però sbagliando si impara tanto e posso dire a trent’anni di essere soddisfatto. Da zero avanti tutta sempre.
Gli ultimi anni il business è variato e abbiamo aperto una branchia nell’ambito della comunicazione visuale attraverso i display, questo ci ha consentito di compensare un po’ il -90% per gli eventi realizzato più +30% con i monitor.”
Da dove nasce questa voglia di fare l’imprenditore?
“Nasce da un istinto puro perché miei genitori non hanno mai aperto un impresa, quindi credo di essere il primo in famiglia, oggi siamo tre collaboratori fissi più altri esterni che ci aiutano dalla parte informatica fino al marketing, dal video allo Shooting fotografico fino al service: fonici, registi e addetti. L’azienda si chiama Trivisual S.r.l., mentre Marketing Display è il ramo dedicato alla comunicazione visuale.
Mi piace innovare e mettere soluzioni quindi il lavoro da dipendente non è quello che mi attirava.”
Come sei entrato in contatto con INSS?
“Imprenditore non sei solo l’ho conosciuto ad aprile 2019, me ne ha parlato Andrea Turrini, mi ha convinto a partecipare al Discovery day, mi sono accorto fin da subito che aldilà delle persone eccezionali siamo tutti imprenditori che condividono un obiettivo comune.
Solitamente quando incontri un altro imprenditore parli sempre di lavoro, quindi ritrovarsi in una realtà con cui tutti sono imprenditori è una figata assoluta in più mettici che sono persone con un cuore enorme perché dedicano il proprio tempo e le proprie conoscenze gratuitamente ad altri imprenditori in difficoltà. Li capisci che bisogna solamente far parte di questo gruppo e voglio anche spronarmi a migliorare ulteriormente per me stesso ma anche per essere più utile agli altri.
Anche durante il Lockdown siete stati bravissimi a realizzare la formazione online, è stata una bella sfida personale ormai è passato un anno e sono super contento di aver fatto questo percorso davvero emozionante.
Da qualche mese seguo degli assistiti a distanza sono entrato a far parte del team dei coach e sono davvero contento.”
Com’è questa nuova esperienza come coach?
“Anche qui sono partito da zero e quindi è un’esperienza che mi aiuta tanto, prima di iniziare con il mio primo assistito ho fatto un test con un mio amico, l’ho convinto a parlare di se stesso e delle sue difficoltà.
Poi ho fatto la prima telefonata ed è andata da Dio! Ho trovato persone super propositiva e sono state delle esperienze veramente belle e che mi hanno aiutato a crescere, perché alcune sono veramente toste come situazioni e ti fanno riflettere.
I miei quattro assistiti non li ho mai incontrati di persona, ci sentiamo ogni due settimane adesso ed è la prima volta che mi sono sentito davvero utile nei confronti di qualcuno. Guardiamo l’organigramma, il piano finanziario, i compiti che sono stati affidati per ogni singolo singola risorsa e ragioniamo insieme su soluzioni e migliorie. Sapere di poter fare la differenza per qualcuno con consigli pratici è veramente unico.”
Cosa porti a casa da questa esperienza come volontario?
“Ho imparato veramente tanto, sia grazie alla formazione che all’esperienza come volontario e non posso essere che soddisfatto perché ho la possibilità di aiutare ma anche di esserlo per fare scelte migliori per l’interesse della mia azienda e dei miei collaboratori.
Non esiste la bacchetta magica. Il segreto sta nel capire dove si sbaglia e cercare di migliorarsi per non ricadere su errori simili. In Imprenditore Non Sei Solo l’aiuto è sia personale che imprenditoriale.“
Quale consiglio daresti a un imprenditore per farlo entrare nel gruppo INSS?
“A qualunque imprenditore consiglio di contattare Lara e raccontare il proprio caso aziendale. Raccontare e raccontarsi aiutare ed essere aiutato, in questo INSS è la realtà giusta per trovare persone che la pensano come te che sono disposto a aiutarti. Poi è un gruppo affiatato che studia, si diverte e si impegna insieme. Quando dai, ricevi percento.
Tante cose apprese in questi mesi sono il frutto della grande formazione offerta in Imprenditore Non Sei Solo, delle dirette sempre molto interessanti e delle relazioni che si creano all’interno.
Quando sei circondato di persone orientate alla soluzione sembra quasi di essere una bolla dove si respira un’aria positiva che ti aiuta sempre. L’unica soluzione per fare lo switch mentale circondarsi di persone positive. Grazie a tutti.”
Noi facciamo un grosso in bocca al lupo a Lorenzo e stava dirlo presto nella nostra formazione online in attesa di quella fisica e facciamo i migliori auguri perché diventerà papà e sarà per lui l’ennesima avventura da iniziare da zero.
Imparare dall’esperienza fa tanta differenza oggi, è quello che ci insegna la storia di Lorenzo che spinto dalla passione e dalla determinazione è diventato un imprenditore di successo. Con INSS è riuscito a migliorare la propria attività e a diventare un coach per altri imprenditori. Inss la realtà per tutti coloro che vogliono crescere sia come persona che come imprenditore.
Se vuoi entrare a far parte del nostro gruppo, partecipa al Discovery Day, un’ora Live con il nostro Operation Manager Andrea dove avrai modo di vedere chi siamo, cosa facciamo per gli imprenditori, i nostri obiettivi e come possiamo cambiare insieme le cose. Vieni a conoscerci!
Video integrale dell’intervista con Lorenzo dalla nostra Pagina Facebook. Buona visione!
Imprenditore Non Sei Solo è un’Associazione No Profit, fatta di imprenditori e professionisti consolidati che aiutano volontariamente i colleghi in difficoltà, offrendo loro formazione e consulenza Gratuita, grazie al contributo di Gruppi e Aziende che permettono la nostra sostenibilità.