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Paolo Ruggeri

L’importanza dell’etica nella tua attività

È un concetto spesso dimenticato quando svolgiamo un lavoro. C’è chi conduce la propria attività in modo corretto e chi invece è sempre alla ricerca di scorciatoie pur di finire un lavoro e andare avanti.

Ma che cos’è davvero l’etica?

Una definizione molto semplice la da Stephen Covey:

“L’etica del carattere, che io credo sia alla base del successo, insegna che ci sono principi fondamentali che stanno alla base del vivere in modo efficace e che le persone possono sperimentare il vero successo e una felicità duratura solamente nella misura in cui imparano e integrano questi principi nel loro carattere di base”

Diciamo che è un insieme di principi su cui si basa il modo in cui tu decidi di condurre la tua vita.

Ovviamente, ognuno di noi ha dei propri valori che, se sono condivisi all’interno del gruppo in cui ci troviamo, ci faranno sentire a nostro agio. E qual è il vantaggio nel non sottovalutare questo aspetto all’interno della tua azienda?

Trovarsi a proprio agio mentre si svolge il proprio lavoro aiuta ad esprimere il meglio di sé e aumenta la propria autostima. E come si traduce tutto questo? In successo professionale e personale e tutto ciò va ad alimentare la motivazione nel continuare a svolgere la tua attività, cercando maggiori spunti e migliorando di giorno in giorno.

Ci sono, però, dei valori assoluti sempre validi per raggiungere il successo.

“Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te

Fissalo bene in mente quando svolgi il tuo lavoro, soprattutto se hai a che fare direttamente con i tuoi clienti. Prova ad immaginare se uno di essi ti chiedesse qualcosa e tu rispondessi scocciato e in malo modo, è molto probabile che non tornerà più, ma soprattutto parlerà male di te ai suoi amici. Non solo perderai il cliente, ma anche tutti i potenziali clienti che ruotano intorno ad esso. Lo stesso discorso vale con le persone che ti circondano. Se ti comportassi male al punto di mettere a rischio delle relazioni sarebbe bene se le persone te lo facessero notare piuttosto che sopportare passivamente questi atteggiamenti.

Se ognuno di noi cominciasse a porsi in questo modo il mondo cambierebbe.

Rispetta gli accordi”

È il secondo valore che non devi sottovalutare, in quanto stabiliscono le fondamenta dei tuoi rapporti con le altre persone, sia dal punto di vista lavorativo sia personale. Esistono due tipi di accordi: quelli impliciti – ad esempio se svolgi un lavoro e vieni pagato più di quanto pattuito, restituisci la cifra in esubero – e quelli espliciti – ad esempio quando sei in società viene messo nero su bianco come verranno suddividi i profitti.

Non rispettare questi accordi porta l’azienda a fallire, in quanto le persone non saranno più motivate a lavorare al suo interno. Nel caso in cui hai preso degli accordi troppo onerosi per te, è possibile ridiscuterli o, in casi estremi, arrivare a una rottura. Questo è sicuramente un modo civico di affrontare le situazioni che dimostra un elevato senso etico. La cosa peggiore che puoi fare è quella di trasgredire agli accordi e nasconderlo: non esiste azione più deleteria per la motivazione e produttività individuale.

Percorri la strada dell’abilità

L’ultimo valore da tenere conto. Cosa significa?

Significa che tutti noi, nonostante i valori in cui crediamo, sappiamo riconoscere cosa è giusto e cosa è sbagliato. Ma è anche il valore che viene maggiormente messo a dura prova, soprattutto in questo ultimo periodo in cui i problemi sembrano insormontabili. Ad esempio il venditore che è da un po’ di tempo che non vende, di fronte a un cliente inesperto venderebbe il suo prodotto senza farsi problemi, o il manager in difficoltà potrebbe essere portato a cercare scorciatoie pur di rimanere a galla senza però fare gli interessi della propria clientela. Ma questo significa solo risolvere gli effetti piuttosto che le cause del vero problema.

Ed è qui che l’etica dell’eccellenza ci aiuta ad allenare le nostre capacità individuali, in quanto ognuno di noi possiede le risorse per far andar bene la propria attività. È uno strumento fondamentale per rinforzare il tuo carattere e allenarlo ad affrontare le difficoltà quando si presentano, imparando soprattutto a trovare le giuste soluzioni alla causa principale dei problemi, piuttosto che agire attraverso scorciatoie che sottovalutano non solo la tua azienda ma anche la tua persona.

Possiamo quindi dedurre che l’etica è un problema di scelta di direzione da parte dell’individuo prima ancora di essere un problema sociale o di responsabilità. Nel momento in cui la persona si trova di fronte a un problema può fare una scelta e decidere se vuole andare nella direzione dell’abilità, e quindi star bene con se stesso, oppure nella direzione dell’inabilità vivendo poi le situazioni di disagio che ne comporta. Scegliere la seconda direzione, però, afferma semplicemente che la persona non è in grado di fare di meglio e questa affermazione fatta a noi stessi prima o poi tenderà a materializzarsi.

Quando ci sentiamo di non avere la coscienza a posto proviamo indecisione e confusione, siamo proprio impacciati nel relazionarci con gli altri. E come se vivessimo in leggero stato di confusione personale e se non ci correggiamo rapidamente, la nostra autostima comincerà a frantumarsi fino a rendere meno efficace anche la nostra motivazione.

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