Le difficoltà rafforzano la mente, ma solo chi è davvero resiliente riesce a contrastarle. Ecco le caratteristiche dell’Imprenditore resiliente per superare eventi stressanti.
Qualsiasi imprenditore, nel corso della propria vita professionale, è sottoposto a ripetuti eventi stressanti e il modo con il quale ciascuno li affronta e li supera dipende fortemente dalle proprie capacità personali e sociali.
Non tutti però sanno di quali capacità e risorse sono dotati per fronteggiare gli eventi stressanti, molti di fronte alle loro stesse emozioni non sanno come gestirle. Emozioni forti e un senso di profonda inquietudine ed incertezza prendono il sopravvento e ci si potrebbe sentire come un “puzzle che va in mille pezzi”.
Difficile leggere l’evento, collocarlo nella giusta prospettiva, attribuire responsabilità e onori: tutto sembra nebuloso, il tempo scorre dettato dallo stato d’animo e le cose acquistano un sapore diverso. Alcuni si adattano presto, altri richiedono un processo più laborioso e faticoso. Nella vita di ogni persona riuscire a ricominciare dopo un fallimento è un passo importantissimo. Non è un percorso facile per nessuno mettere da parte il passato e guardare solo avanti, eppure è l’unico modo per tornare a vivere.
Le difficoltà come allenamenti per i nostri obiettivi
Ecco perché le difficoltà rappresentano anche un fattore di stimolo di questa capacità chiamata resilienza. La resilienza si apprende e si impara allenando se stessi attraverso il vissuto e le esperienze che la vita ci propone, non la insegnano a scuola. Questa è frutto di energia interiore che ognuno di noi deve imparare a fare sua. È l’energia che ogni persona genera partendo dalla consapevolezza che la crisi è un momento di crescita, che qualcosa deve cambiare o essere innovata. È una nuova sfida e come tale deve essere considerata come momento di cambiamento e non come accettazione.
Le caratteristiche dell’imprenditore resiliente
Le caratteristiche dell’imprenditore resiliente sono: forte Intuito, senso della realtà, ma soprattutto empatia e dotazione di una propria Visione. Tutte queste peculiarità possono essere coltivate sia prendendosi cura di se stessi che esercitando la Mindfulness, ovvero la capacità di vivere il momento, qui e ora, e osservare in modalità non giudicante.
Infine, essere capaci di tener fede al proprio obiettivo anche quando non si ha successo, tentativo dopo tentativo, esperimento dopo esperimento e delusione dopo delusione. Raggiungiamo davvero i nostri obiettivi, non quando evitiamo le difficoltà, ma quando impariamo ad affrontarle senza scorciatoie.
Imprenditore Non Sei Solo è un’Associazione No Profit, fatta di imprenditori e professionisti di diversi settori che da anni aiutano volontariamente i colleghi in difficoltà, offrendo loro formazione e consulenza Gratuita grazie anche al contributo di Soci sostenitori, di Gruppi e Aziende che credono in noi.
Anche a causa dell’epidemia Covid-19 e delle misure restrittive, molti imprenditori sono stati privati di un guadagno e hanno bisogno più che mai di Associazioni come la nostra. Se vuoi diventare partner in questa missione, con una piccola donazione possiamo fare insieme un enorme differenza, scopri come su: imprenditorenonseisolo.it/fai-una-donazione/