Imparare a pensare in grande, a collaborare e ad aggregare talenti. È la rotta di Riccardo Mazzanti, manager di successo e sostenitore di INSS, per gli imprenditori di domani.
Abbiamo intervistato Riccardo Mazzanti, Manager di un’azienda Leader nell’erogazione di servizi Cloud e tra i più importanti sostenitori di Imprenditore Non Sei Solo. Lo abbiamo intervistato per conoscere cosa muove manager e imprenditori di successo a sostenere la nostra Associazione. Ci racconterà cosa significa dare il proprio contributo a chi ne ha più bisogno, ci offrirà una rotta per gli imprenditori di domani, grandi e piccoli, per iniziare a costruire un futuro sano per le nostre imprese e per il nostro Paese. Molto più di un’intervista, da leggere tutta d’un fiato.
Parlaci delle tue esperienze di Manager.
“Mi sento più un manager che un imprenditore, un manager orientato a dare corpo e sostanza ad una visione imprenditoriale. Alcuni anni fa sono entrato in WIIT, allora una piccola azienda di servizi informatici, poco più grande di una start-up. Da allora ho lavorato a fianco dell’imprenditore per implementare una strategia di crescita che ha portato WIIT a diventare l’azienda leader in Italia nell’erogazione di servizi Cloud, quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, presente in Italia e Germania e con una capitalizzazione di oltre 400M di Euro.“
Come sei entrato in contatto con Imprenditore Non Sei Solo?
“Durante un corso di formazione erogato da OSM al quale ho partecipato, ho sentito parlare casualmente di INSS ed ho subito compreso quanto questa iniziativa fosse davvero straordinaria.”
Cosa ti ha portato a sostenere le nostre iniziative e a continuare a farlo?
“Ho sempre pensato che gli imprenditori, piccoli e grandi, siano la risorsa principale di un paese per generare innovazione, ricchezza e benessere sociale. Esistono numerose associazioni degne di essere supportate in Italia, ci sono però alcune caratteristiche di Imprenditore Non Sei Solo che la rendono, a mio giudizio, davvero speciale.
La Visione, il commitment e la professionalità delle persone che la gestiscono, il livello qualitativo altissimo della formazione che viene erogata gratuitamente e agli associati, il networking che si genera spontaneamente tra tutti i soggetti, sono solo alcuni di questi elementi.
Occupandomi anche di investimenti, inoltre, tengo in grande considerazione l’effetto “leva”. Mi spiego meglio. Rispetto ad altre categorie di persone, tutte degne del nostro supporto, l’aiuto dato ad un imprenditore in grave difficoltà può avere un impatto rilevante non solo sulla sua vita, ma che nella vita della sua famiglia, sulla vita dei suoi collaboratori e delle loro famiglie, sui fornitori, sui clienti e così via. Intorno ad una azienda, seppur piccola, vi è un intero ecosistema che insieme all’azienda può andare in crisi ed aiutare un singolo imprenditore in difficoltà può avere un impatto positivo sulla sicurezza e qualità della vita di decine, centinaia o addirittura migliaia persone.
Nel mio cammino professionale, infine, ho avuto la fortuna di affrontare progetti ambiziosi ed incontrare persone di grande professionalità che mi hanno insegnato molto. L’associazione Imprenditore Non Sei Solo consente a chi ha avuto la mia stessa fortuna, di far tesoro di alcune di queste esperienze e metterle a disposizione di chi ne ha bisogno in questo momento.”
Cosa consiglieresti a coloro che desiderano entrare in Imprenditore Non Sei Solo o supportare le nostre iniziative con una donazione?
“Il primo passo naturalmente è visitare il sito Imprenditore Non Sei Solo, anche se dietro a quanto è scritto sul sito c’è molto di più. Soprattutto le persone fanno la differenza. Consiglio quindi di scrivere e chiedere di parlare con un referente, senza timore alcuno in quanto vi è molta attenzione al benessere anche dei soci sostenitori che saranno orientati a fornire un contributo secondo le loro inclinazioni e possibilità senza alcun impegno. Una volta entrati in contatto ci si rende conto dell’entusiasmo, della passione, della gentilezza e del senso di responsabilità di chi è coinvolto in questo progetto.
Potrà sembrare paradossale poi, ma il primo importante contributo viene dato dall’associazione al candidato, non il contrario. Proprio così. Il candidato, infatti, potrà svolgere gratuitamente un questionario molto sofisticato e sempre gratuitamente avere un colloquio con un consulente esperto che lo aiuterà a prendere consapevolezza dei propri punti di forza, delle proprie attitudini ed in cosa potrebbe essere un campione. Questo è il primo passo per capire come si può essere di aiuto per l’Associazione, ma serve anche nella propria professione e, direi, nella propria vita.
I miei consigli, quindi, sono di parlare con un referente, compilare il questionario e ascoltare il proprio cuore per decidere se si vuol far parte di questo grande progetto e di questa grande famiglia.”
Come vedi il futuro delle imprese in Italia?
“Come sempre, si può vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Gravi problemi affliggono il nostro paese e si riflettono sullo sviluppo economico e sociale. Una burocrazia invasiva e costosa che più spesso tende ad ostacolare invece che aiutare l’attività imprenditoriale, bassi investimenti in infrastrutture materiali ed immateriali, un sistema giuridico complesso che rende lunga e incerta l’applicazione delle leggi, alti tassi di disoccupazione, debito pubblico ed evasione fiscale elevati, un sistema politico nel quale i governi non hanno la stabilità necessaria per effettuare cambiamenti rilevanti ed essere giudicati in base ai risultati apportati, sono solo alcuni dei problemi che hanno assunto una dimensione strutturale nel nostro paese.
Dobbiamo però anche ricordarci che l’Italia è l’ottava potenza economica mondiale e terza nell’Unione europea, è un paese con un alto standard di vita ed un patrimonio privato tra i più elevati che aspetta solo di essere investito in progetti di successo. L’Italia che verrà dipende dalle nostre decisioni di oggi e a mio giudizio dall’opportunità, per noi imprenditori, investitori, manager, di trasformare in risorsa ciò che spesso è considerato uno dei più gravi problemi dell’economia del paese.
Il fatto che il tessuto economico dell’Italia sia formato soprattutto da piccole imprese è infatti una delle condizioni che apparentemente ci rende più fragili in un mercato globale. Questa stessa condizione, tuttavia, insieme alla diffusione della tecnologia in tutti i settori produttivi, ci permette oggi di disporre di migliaia di piccole imprese, molte eccellenti nel proprio settore, che con il giusto supporto e stimolo possono e devono crescere, anche tramite aggregazione, per diventare competitive a livello nazionale, europeo e mondiale.
Non è un sogno, anche i piccoli imprenditori possono imparare a pensare in grande, a collaborare, aggregare talenti intorno a progetti ambiziosi. Forse le cose ancora peggioreranno prima di migliorare, ma io credo nella fantasia, nella laboriosità, nell’intelligenza, nella creatività e nell’umanità degli Italiani, e tutte queste sono caratteristiche di successo fondamentali non solo nell’Italia, ma nel mondo che verrà.”
Ringraziamo Riccardo Mazzanti per il suo prezioso sostegno in questa vera e propria missione e per la disponibilità e le splendide parole che saranno sicuramente d’ispirazione per tutti gli imprenditori e i professionisti che ci seguono.
Perché supportare Imprenditore Non Sei Solo? Perché è la cosa migliore che puoi fare nel 2021 per consentirci di aiutare altri Imprenditori e Professionisti in difficoltà in tutta Italia.
Imprenditore Non Sei Solo è un’Associazione No Profit, fatta di imprenditori e professionisti consolidati che da anni aiutano volontariamente i colleghi in difficoltà, offrendo loro formazione e consulenza Gratuita, grazie anche al contributo di Gruppi e Aziende che permettono la nostra sostenibilità.
Anche a causa dell’epidemia Covid-19 e delle misure restrittive, molti imprenditori sono stati privati di un guadagno e hanno bisogno più che mai di Associazioni come la nostra. Aiutaci anche tu in questa missione! Le richieste di supporto crescono ogni giorno e con una piccola donazione possiamo fare un enorme differenza, scopri come su: imprenditorenonseisolo.it/fai-una-donazione/