Le difficoltà per un imprenditore sono sempre dietro l’angolo, soprattutto quando si aggiungono i debiti da dover gestire nei migliori dei modi possibili e spesso lo si fa da soli e senza supporto.
Lo sanno bene Michele Murgolo e la moglie Cinzia Schiraldi che, in un momento di difficoltà, hanno deciso di chiedere il nostro aiuto per far fronte alla loro situazione e uscirne pian piano. Con la vostra umiltà e tenacia state riprendendo in mano le sorti della vostra vita e della vostra azienda, ottenendo nel mese di febbraio, un fatturato in crescita.
In questa intervista ci raccontano la loro storia ed esperienza insieme a Imprenditore Non Sei Solo.
Di cosa vi occupate?
“Ci occupiamo di realizzare parquet. Quindi dalla progettazione alla posa in opera compresa la manutenzione ordinaria e straordinaria.
Inoltre ci occupiamo del recupero conservativo di parquet antichi. La nostra specialità sono i parquet oliati“.
Qual è la principale difficoltà che ti va spinto a rivolgervi ad INSS?
“Intanto dico che è stato INSS a trovare noi. Dopo un evento organizzato da OSM BARI, invitato a partecipare da Francesco Saracino. Ho compilato il famoso i-Profile e alla consegna del risultato del test, dopo un lungo colloquio con Francesco, abbiamo capito che effettivamente eravamo in serie difficoltà.
Le difficoltà maggiori erano che non conoscevamo assolutamente le 5 aree che portano un’azienda al fallimento e soprattutto le stavamo compiendo in pieno tutte e cinque. Difficoltà economiche, debiti regressi, difficoltà enormi nella vendita e nella comunicazione, insomma non avevamo il controllo di nulla, soprattutto dei numeri che per noi erano insignificanti. Non per ultimo avevamo difficoltà a livello personale tra noi, problemi di comunicazione, di relazione e di carattere. È stato proprio Francesco a parlarci di INSS e soprattutto a spingerci nel scrivere la mail a Lara per entrare nel programma“.
Cosa avete trovato in INSS?
“Un mondo! Un nuovo mondo! Il primo giorno di scuola non si dimentica mai e il primo giorno in INSS la stessa cosa. Le prime persone che abbiamo incontrato sono stati Enrico Tosco con la sua energia , Roberto Cusimano con la sua grande umanità e il sorriso rassicurante di Lara.
Eravamo scettici e sperduti e non potevamo mai pensare e credere che esistono persone che vogliono aiutarti in modo incondizionato senza ricevere nulla in cambio se non la nostra serenità e felicità. Lara mi prese in disparte e mi fece capire subito l’importanza di trovare una proposta unica di valore, che fino a quel giorno non sapevo cosa fosse, insieme ad Enrico partire con le prime azioni di marketing. E poi il grande Paolo che ci prese in disparte e ci caricó a molla…ci disse “voi dovete fare 20k al mese e vi dovete pagare i vostri stipendi”…impensabile per me, inconcepibile.
E poi a distanza di tempo ed eseguendo alla lettera le indicazioni e i suggerimenti dei nostri angeli coach abbiamo raggiunto gli obiettivi. In INSS abbiamo trovato gli imprenditori più capaci, abili e determinati che abbiamo mai incontrato, pronti a rivelarti tutti i loro sapere su come diventare innanzi tutto delle BELLE PERSONE e poi di conseguenza dei bravi imprenditori. Tecniche innovative per portarti al successo, non solo a livello imprenditoriale ma a livello personale“.
Quali sono le cose che vi hanno aiutato di più in INSS?
“In realtà tutto il sistema, ormai super vincente, funziona benissimo. Personalmente ci hanno aiutato tantissimo le consulenze one-to-one con i vari coach e professionisti di altissimo livello. Mettere piano piano in pratica sul campo le azioni e le regole di ciò che impari in classe o leggendo i vari manuali ci hanno permesso di comprendere molte dinamiche personali e imprenditoriali che ignoravamo completamente.
Farsi prendere per mano da una persona che te la tende non ha eguali, la sensazione di aiuto ti inonda e già sei più sereno.
Abbiamo ancora molto da fare ma con INSS abbiamo capito che si può fare”.
Imprenditore Non Sei Solo è un’Associazione No Profit, fatta di imprenditori e professionisti consolidati che da anni aiutano volontariamente i colleghi in difficoltà, offrendo loro formazione e consulenza Gratuita, grazie anche al contributo di Gruppi e Aziende che permettono la nostra sostenibilità.
Anche a causa dell’epidemia Covid-19 e delle misure restrittive, molti imprenditori sono stati privati di un guadagno e hanno bisogno più che mai di Associazioni come la nostra. Aiutaci anche tu in questa missione! Le richieste di supporto crescono ogni giorno e con una piccola donazione possiamo fare un enorme differenza, scopri come su: imprenditorenonseisolo.it/fai-una-donazione/
Vuoi sapere di più sulla formazione per diventare Volontario? Due giorni al mese ricchi di valore, nuove scoperte e relazioni umane, terminato il percorso di formazione, avrai la possibilità di aiutare altri imprenditori attraverso i percorsi personalizzati di Imprenditore Non Sei Solo. Scegli di diventare volontario oggi!