Grazie alla sua forza di volontà e alla sua tenacia sta raggiungendo ottimi obiettivi e nel mese di Luglio ha ottenuto un fatturato in crescita diventando così il nostro assistito del mese di Luglio.
In questa intervista ci racconta la sua storia ed esperienza insieme a Imprenditore Non Sei Solo.
Di cosa ti occupi?
“Nell’azienda di famiglia che gestisco insieme a mia madre Rosaria Pennisi, mi occupo della gestione del reparto delle vendite, del marketing, di una parte della gestione finanziaria (piano finanziario), delle risorse umane e in generale di progettare, programmare e organizzare insieme a Rosaria il lavoro operativo della pasticceria.
Oltre a questo, sempre insieme a Rosaria, mi occupo di individuare come migliorare l’ambiente lavorativo tramite ristrutturazioni, migliorie, acquisto di strumenti e macchinari, e di gestire per queste cose il budget dedicato”.
Qual è la principale difficoltà che ti ha spinto a rivolgerti ad INSS?
“La principale difficoltà che mi ha spinto a rivolgermi ad INSS è stata quella di sapere di non essere preparato a gestire un’impresa, di non avere le conoscenze e gli strumenti giusti.
Sentivo il bisogno di formarmi, ma la nostra precaria situazione economica non mi permetteva di investire in questo, né di ritagliarmi il giusto tempo per farlo. Non da meno, avevo molta difficoltà nel portare avanti una collaborazione sana e costruttiva con Rosaria per via della differenza di età, di esperienze e di punti di vista che c’era tra di noi“.
Cosa hai trovato in INSS?
“In INSS ho trovato un’oasi nel deserto. Un’organizzazione fenomenale di persone che decidono di impegnarsi, con vero interesse e dedizione, nell’aiutare gli altri.
Ho trovato imprenditori disperati e demotivati (come me agli inizi), che con il tempo hanno dimostrato di essere persone capaci di grandi cose, capaci di ispirare gli altri imprenditori che hanno avuto il piacere di condividere con loro questo percorso.
Ho trovato professionisti (tutto lo staff INSS), in grado di ispirare gli imprenditori e di passare loro gli insegnamenti giusti nel modo giusto.
Ho trovato quello che manca a tante persone: la formazione professionale per imprenditori.
Infine in INSS ho trovato persone con un cuore così grande che non ha confini (anche tanta pazienza!), e che mi hanno aiutato a vedere la giusta via per il successo“.
Quali sono le cose che ti hanno aiutato di più in INSS?
“Le cose che mi hanno aiutato di più in INSS sono stati gli imprenditori di successo dai quali ho potuto prendere spunto e che mi hanno supportato, gli insegnamenti appresi dalle dispense che mi sono state date e gli strumenti che mi hanno aiutato a capire i numeri e gestirli.
Inestimabile è stato anche l’aiuto che ho ricevuto da Angela, esperta di risorse umane con una delicatezza, un’umanità e una pazienza tali, da riuscire a gestire una situazione di conflitto tra me e Rosaria, e permetterci per la prima volta in assoluto di trovare un accordo che potesse iniziare a farci collaborare nel modo giusto.
Vorrei aggiungere che andrebbero fatti i nomi di almeno altre 10 persone che mi hanno fatto fare, anche più volte, quello scatto per rialzarmi e andare avanti, per guardare di fronte a me e NON vedere tutto nero.
Per concludere vorrei sottolineare che per me questoè solo l’inizio, ne sono consapevole, e sento di dover ancora fare un lavoro su me stesso enorme. Appena sarò certificato continuerò a formarmi il più possibile, e vorrei anche passare dall’altra parte del banco, come volontario, cercando di aiutare altri imprenditori“.
Imprenditore Non Sei Solo è un’Associazione No Profit, fatta di imprenditori e professionisti consolidati che da anni aiutano volontariamente i colleghi in difficoltà, offrendo loro formazione e consulenza Gratuita, grazie anche al contributo di Gruppi e Aziende che permettono la nostra sostenibilità.
Anche a causa dell’epidemia Covid-19 e delle misure restrittive, molti imprenditori sono stati privati di un guadagno e hanno bisogno più che mai di Associazioni come la nostra. Aiutaci anche tu in questa missione! Le richieste di supporto crescono ogni giorno e con una piccola donazione possiamo fare un enorme differenza, scopri come su: imprenditorenonseisolo.it/fai-una-donazione/
Vuoi sapere di più sulla formazione per diventare Volontario? Due giorni al mese ricchi di valore, nuove scoperte e relazioni umane, terminato il percorso di formazione, avrai la possibilità di aiutare altri imprenditori attraverso i percorsi personalizzati di Imprenditore Non Sei Solo. Scegli di diventare volontario oggi!