Non è sempre facile riuscire a risolvere i problemi di un’azienda in crisi nonostante tutti gli sforzi per farcela con le proprie mani, figuriamoci di due. La voglia di osservare il problema da un’altra prospettiva, per evitare completamente il fallimento, è ciò che ha spinto Massimiliano Gentilini a rivolgersi a INSS e qui vi raccontiamo il suo percorso insieme a noi fino a diventare l’assistito del mese!
Di cosa ti occupi?
“Ho due aziende nel settore metalmeccanico, una fa lavorazione conto terzi, mentre l’altra produce componenti meccanici ad alte prestazioni per i produttori di veicoli che spaziano dalle moto agli aerei”.
Qual è la principale difficoltà che ti ha spinto a rivolgerti ad INSS?
“Dopo la crisi alla fine del 2008 e varie vicissitudini con soci sbagliati, rimango solo nella gestione delle mie aziende e dopo 10 anni di galleggiamento per mantenere in vita le attività, mi accorgo che faccio fatica ad uscire dalle difficoltà economiche nonostante tanti tentativi di aggiustare le cose. Quindi mi dico che sto sbagliando qualcosa e che devo fare un cambiamento radicale, non sapendo bene cosa fare scopro INSS e mi dico “perché no” proviamo a vedere le cose da una diversa prospettiva e farsi aiutare da un associazione che è nata proprio per aiutare gli imprenditori in difficoltà“.
Cosa hai trovato in INSS?
“Ho trovato la speranza, persone straordinarie che mettono a disposizione di tutti in maniera assolutamente gratuita la loro grande competenza in tutte le aree che competono un azienda e lo fanno con una grande carica ed energia positiva. INSS è un ambiente magico“.
Quali sono le cose che ti hanno aiutato di più in INSS?
“Tutto il programma di formazione e le consulenze sono state di aiuto, prima di tutto capire le cause che portano un azienda in difficoltà, il controllo dei numeri per la quale mi sono appassionato, imparare a gestire al meglio il capitale umano, la delega, lo sviluppo della leadership, il marketing insomma mi ha cambiato letteralmente mentalità e visione e ultima ma non ultima mi ha aiutato a tornare a sognare ma con gli strumenti per poterlo realizzare il sogno”.
Imprenditore Non Sei Solo è un’Associazione No Profit, fatta di imprenditori e professionisti consolidati che da anni aiutano volontariamente i colleghi in difficoltà, offrendo loro formazione e consulenza Gratuita, grazie anche al contributo di Gruppi e Aziende che permettono la nostra sostenibilità.
Anche a causa dell’epidemia Covid-19 e delle misure restrittive, molti imprenditori sono stati privati di un guadagno e hanno bisogno più che mai di Associazioni come la nostra. Aiutaci anche tu in questa missione! Le richieste di supporto crescono ogni giorno e con una piccola donazione possiamo fare un enorme differenza, scopri come su: imprenditorenonseisolo.it/fai-una-donazione/
Vuoi sapere di più sulla formazione per diventare Volontario? Due giorni al mese ricchi di valore, nuove scoperte e relazioni umane, terminato il percorso di formazione, avrai la possibilità di aiutare altri imprenditori attraverso i percorsi personalizzati di Imprenditore Non Sei Solo. Scegli di diventare volontario oggi!