fbpx
INSS - imprenditore non sei solo

Intervista all’assistita del mese Cristina Barcaro

Vogliamo condividere con voi il grande risultato raggiunto da una nostra assistita Cristina Barcaro e di come è diventata Imprenditrice del mese di Maggio, registrando un fatturato in crescita.

Grazie alla sua forza di volontà e alla sua tenacia sta raggiungendo ottimi obiettivi e nel mese di Maggio ha ottenuto un fatturato in crescita diventando così la nostra assistita del mese di Maggio.

In questa intervista ci racconta la sua storia ed esperienza insieme a Imprenditore Non Sei Solo

Di cosa ti occupi?

La mia è un’azienda famigliare nata nel 1968 fondata dai miei genitori e quindi proseguita da me, mio fratello e mio marito.

Nello specifico io mi occupo della parte amministrativa e del personale.

Ci occupiamo di lavorazioni meccaniche di precisione nei seguenti settori:

  • rulli per l’industria tubi elettrosaldati,
  • attrezzature speciali,
  • attrezzature complete per lo stampaggio a caldo e a freddo quali punzoni e matrici,
  • stampi completi per mole abrasive,
  • costruzione di parti di macchine speciali“.

 

Qual è la principale difficoltà che ti ha spinto a rivolgerti ad INSS?

Ad ottobre 2019 vivevo un momento difficile, un grosso problema famigliare non mi faceva vedere con obiettività il quadro generale.

Avevamo dei numeri in perdita, non eccessivi, ma comunque negativi, fortunatamente nessuna situazione pregressa difficile con cartelle esattoriali o arretrati con i fornitori.

Altra grande fortuna avendo a che fare con clienti nazionali e internazionali multinazionali non avevamo mai avuto grossi problemi con il recupero dei crediti, però la marginalità non dava le soddisfazioni dovute ed avevo anche grosse difficoltà con la gestione del personale“. 

 

Cosa hai trovato in INSS?

INSS mi ha dato tutto quello che mi mancava: la visione d’insieme, la strategia. Avevo i numeri sotto controllo ma non sapevo valutarli al meglio.

Una coach eccezionale che si chiama Angela Rossi, durante la pandemia, che anche se da lontano e attraverso il filtro della cornetta o del pc, ha saputo individuare il vero problema della mia azienda: la comunicazione tra amministratori, con i collaboratori, con i clienti ed i fornitori.

Angela mi ha fatto uscire, con grande sforzo da parte di entrambe, dalla zona confort. Mi ha anche fatto capire che alcune mie intuizioni erano corrette, dovevo solo avere il coraggio di proporle e cercare di metterle in pratica.

INSS è un mondo infinito di conoscenza, di opportunità e di relazioni.

Avendo già una bella azienda strutturata, con grande professionalità ed esperienza, INSS mi ha permesso di affrontare tutti gli aspetti gestionali e di relazione confrontandomi con esperti eccezionali di grande professionalità attraverso consulenze specifiche.

Ogni volta, ad ogni incontro, escono sempre idee, spunti e suggerimenti che cerchiamo poi di portare e applicare in azienda.

Queste azioni mi hanno dato la consapevolezza della nostra forza, della creazione del mio gruppo come unità, e mi hanno aiutato a risolvere alcune situazioni. Ad esempio, stiamo valutando tutti i nostri collaboratori, ho scoperto di avere persone molto in gamba professionalmente ma non allineate ai nostri valori e ai nostri obiettivi, i famosi “scollaboratori“.

Attraverso un percorso specifico alcune persone le abbiamo recuperate, calvando le loro potenzialità, altre, invece, piano piano stanno uscendo dall’azienda.

Concludendo, in INSS ho vissuto e sto vivendo tante emozioni. In particolare la classe del 26/06 a Milano, per me ha un significato molto importante. A questa classe sono stata premiata come “Top fatturato in crescita del mese di Maggio“, in collegamento anche con la classe di Roma dove c’era anche Paolo Ruggeri (uno dei fondatori dell’Associazione) con le sue parole illuminanti e la sua umiltà“.

 

Quali sono le cose che ti hanno aiutato di più in INSS?

Il coraggio di uscire dalla zona di confort, di esplorare nuove metodologie, e poi la competenza dei professionisti, in ogni settore una soluzione, e non sbagliano un colpo“.

Imprenditore Non Sei Solo è un’Associazione No Profit, fatta di imprenditori e professionisti consolidati che da anni aiutano volontariamente i colleghi in difficoltà, offrendo loro formazione e consulenza Gratuita, grazie anche al contributo di Gruppi e Aziende che permettono la nostra sostenibilità.

Anche a causa dell’epidemia Covid-19 e delle misure restrittive, molti imprenditori sono stati privati di un guadagno e hanno bisogno più che mai di Associazioni come la nostra. Aiutaci anche tu in questa missione! Le richieste di supporto crescono ogni giorno e con una piccola donazione possiamo fare un enorme differenza, scopri come su: imprenditorenonseisolo.it/fai-una-donazione/

Vuoi sapere di più sulla formazione per diventare VolontarioDue giorni al mese ricchi di valore, nuove scoperte e relazioni umane, terminato il percorso di formazione, avrai la possibilità di aiutare altri imprenditori attraverso i percorsi personalizzati di Imprenditore Non Sei Solo. Scegli di diventare volontario oggi!

Torna in alto