Di cosa ti occupi?
“Sono un’imprenditrice cresciuta nel settore dell’agro-industria internazionale. Dopo vent’anni in quest’ambito, ora mi sto dedicando a due nuove imprese: la prima è Copilots che offre servizi di vendita e marketing strategico a PMI. La seconda sta nascendo proprio in questo periodo, e consiste nella distribuzione all’estero di marchi italiani che producono cosmetici eco-bio sostenibili con l’obiettivo di valorizzare l’elevato know how delle piccole, a volte micro aziende del nostro territorio”.
Perché hai deciso di sostenere la causa di INSS?
“Nel febbraio 2020 lessi un post che condivise Paolo Ruggeri su Facebook: era scritto dalla proprietaria di un centro estetico preoccupata e sfiduciata per le difficoltà in cui versava la sua società. Conobbi in questo modo Imprenditore Non Sei Solo, e la risonanza con emozioni vissute in passato mi spinse a contattare istantaneamente Paolo per mettere a disposizione le mie competenze ed esperienza a favore di colleghi imprenditori in crisi”.
Cosa ti ha spinto ad essere volontario?
“Contribuire ad aiutare una/un collega in difficoltà, consapevole che a volte il carico emotivo che accompagna un’imprenditrice/un imprenditore quando si trova ad affrontare momenti difficili conseguenti ad errori, investimenti sbagliati, cambiamenti repentini del mercato, a volte annebbia la lucidità e fa prevalere emozioni come la paura e i sensi di colpa piuttosto che concentrare tutte le energie su micro obiettivi da raggiungere per superare gli ostacoli”.
Quali sono i tuoi valori che hai ritrovato in INSS?
“L’aiuto gratuito, l’accoglienza senza giudizio e l’entusiasmo unito alla determinazione: tutti ingredienti fondamentali per coinvolgere un assistito che ha perso la voglia di puntare in alto per risollevarsi“.
Quali sono i valori, invece, che ritrovano in te i tuoi assistiti?
“Questa dovrebbe essere una bella domanda da rivolgere ai miei assistiti! In INSS mi occupo dell’analisi dei flussi finanziari, ossia dei risultati delle prestazioni aziendali. I numeri di un’azienda in crisi, a volte vicina al fallimento, non sono belli da guardare e non è facile, per chi li ha generati, condividerne l’analisi. I numeri tuttavia sono solamente la conseguenza di azioni: cerco sempre di far passare questo concetto. E proprio per questo prima di esaminarli mi concentro a conoscere ed ascoltare la persona che ho di fronte per comprendere quali dinamiche l’hanno portata ad arrivare alla tensione finanziaria”.
Imprenditore Non Sei Solo è un’Associazione No Profit, fatta di imprenditori e professionisti consolidati che da anni aiutano volontariamente i colleghi in difficoltà, offrendo loro formazione e consulenza Gratuita, grazie anche al contributo di Gruppi e Aziende che permettono la nostra sostenibilità.
Anche a causa dell’epidemia Covid-19 e delle misure restrittive, molti imprenditori sono stati privati di un guadagno e hanno bisogno più che mai di Associazioni come la nostra. Aiutaci anche tu in questa missione! Le richieste di supporto crescono ogni giorno e con una piccola donazione possiamo fare un enorme differenza, scopri come su: imprenditorenonseisolo.it/fai-una-donazione/
Vuoi sapere di più sulla formazione per diventare Volontario? Due giorni al mese ricchi di valore, nuove scoperte e relazioni umane, terminato il percorso di formazione, avrai la possibilità di aiutare altri imprenditori attraverso i percorsi personalizzati di Imprenditore Non Sei Solo. Scegli di diventare volontario oggi!