Tra le prime sostenitrici del nostro fantastico progetto c’è Cristina Marchesin una consulente fiscale e del lavoro che oggi ci racconta come aiuta i nostri assistiti attraverso i numeri.
Di cosa ti occupi?
“Sono consulente fiscale e del lavoro. Lo studio ha tre sedi, Bologna, Modena e Parma. Mi occupo di tutte le consuete attività degli studi professionali, ma in particolare mi entusiasma la consulenza fiscale e strategica, l’organizzazione aziendale e degli studi professionali e il coordinamento delle risorse umane. Mi entusiasma perché i numeri non sono asettici, i numeri dei bilanci sono la vita delle aziende e le aziende sono le persone che le hanno create, che le fanno vivere e sviluppare. Dai numeri puoi scoprire tanto delle persone che li hanno composti e delle loro emozioni”.
Perché hai deciso di sostenere la causa di INSS?
“Quando Paolo Ruggeri, che conosco da più di vent’anni, ha presentato il progetto, ho pensato che non potevo non partecipare, infatti la mia tessera è la n. 12 . Quando vivi ogni giorno le problematiche dei clienti, come nella mia professione, non puoi non farti coinvolgere in un progetto come questo”.
Cosa ti ha spinto ad essere volontario?
“Mi piace, nel mio piccolo, contribuire ed aiutare le associazioni che in qualche modo cercano di fare la differenza. Un aiuto che credo non può essere solo in denaro, ma anche attivo. Ripeto, anche se poco, quel tempo che tu dedichi, per qualcuno può fare una grande differenza. Facevo già parte come volontario della Protezione civile e di una associazione che cerca di dare supporto alle donne con malattie oncologiche. In questi due casi il mio contributo si limita ad aiutare nella contabilità, redazione dei bilanci e consulenze di vario tipo. In Imprenditore non sei solo, mi occupo sempre di consulenza, ma diretta personalmente agli assistiti, quindi ancora più coinvolgente ed emozionante.”
Quali sono i tuoi valori che hai ritrovato in INSS?
“L’accoglienza, il supporto, l’aiuto alle persone in modo costruttivo, amorevole ma anche pratico. A volte l’aiuto si limita a stare al fianco di queste persone. Per loro che sono in grande difficoltà, sapere che c’è una persona che li ascolta e li comprende perché sa di cosa parlano, sa perché l’ha visto tante volte, entrare nel loro mondo, è un grande valore.”
Quali sono i valori, invece, che ritrovano in te i tuoi assistiti?
“Quando parlo con gli assistiti, di solito si tratta di consulenze tecniche, che potrebbero in un primo momento sembrare asettiche e distanti. Invece le parole che mi dicono più spesso è che si sentono ascoltati e compresi nelle loro storie difficili. Che sono tranquilli perché non si sentono giudicati per quello che è successo e affronto la situazione con molta calma, cercando sempre una soluzione che li rassereni. Qualche volta riusciamo a sorridere insieme e si vede che un poco di quell’energia positiva che insieme ai Coach cerchi di trasmettergli è arrivata e vedi nei loro occhi che ritrovano quel pizzico di forza per non arrendersi e riprovarci ancora.”
Imprenditore Non Sei Solo è un’Associazione No Profit, fatta di imprenditori e professionisti consolidati che da anni aiutano volontariamente i colleghi in difficoltà, offrendo loro formazione e consulenza Gratuita, grazie anche al contributo di Gruppi e Aziende che permettono la nostra sostenibilità.
Anche a causa dell’epidemia Covid-19 e delle misure restrittive, molti imprenditori sono stati privati di un guadagno e hanno bisogno più che mai di Associazioni come la nostra. Aiutaci anche tu in questa missione! Le richieste di supporto crescono ogni giorno e con una piccola donazione possiamo fare un enorme differenza, scopri come su: imprenditorenonseisolo.it/fai-una-donazione/
Vuoi sapere di più sulla formazione per diventare Volontario? Due giorni al mese ricchi di valore, nuove scoperte e relazioni umane, terminato il percorso di formazione, avrai la possibilità di aiutare altri imprenditori attraverso i percorsi personalizzati di Imprenditore Non Sei Solo. Scegli di diventare volontario oggi!