fbpx
INSS - imprenditore non sei solo

Intervista al nostro volontario del mese Fortunato Di Genova

All’interno della nostra famiglia ci sono persone che hanno davvero voglia di fare la differenza, dedicando tempo e passione a questo progetto, e oggi vogliamo ringraziare Fortunato Di Genova che con la sua intenzione, la sua energia positiva e per il grande impegno è il nostro Volontario del mese di Maggio.

Ma conosciamo meglio Fortunato Di Genova.

Chi sei e di cosa ti occupi?

Dopo la classica formazione scolastica fino al liceo classico, ho intrapreso economia e commercio a Catania, la mia residenza di allora ed ho cominciato a lavorare nell’ambito delle vendite, perché era la cosa che mi veniva più difficile, e quindi dovevo superarla.

Metto in piedi un’agenzia di marketing e pubblicità (negli anni 75 a Catania è tanta roba) e prendo la concessione di vari trofei di motonautica nel golfo di Catania.
Durante un incontro con un amministratore delegato di una società locale per la vendita della pubblicità, conosco fortuitamente un signore  milanese che si rivela essere il maggior azionista di una società di Milano che si occupa di telecomunicazioni, il quale mi propone di lavorare nel suo ufficio vendite a Milano.
Lo ringrazio di cuore, ma declino l’invito essendo in dirittura d’arrivo con la fine degli studi e avendo una attività che andava bene!
Decido anche di non procrastinare la mia partenza militare, ai tempi un obbligo, e quindi inserisco in azienda un caro amico come socio e che avrebbe dovuto salvaguardare lavoro e cassa.
Così non fu, infatti alla fine del mio anno di militare liquido quanto rimasto e decido di partire verso Roma, per fare qualcosa che ancora non sapevo.
I giorni successivi, il caso vuole (ma non è mai un caso) mi richiama il milanese che avevo conosciuto e torna alla carica, a quel punto non ci ho pensato un attimo ed arrivo a Milano.
Faccio un colloquio con i vari livelli e 2 giorni dopo inizio a lavorare in un settore completamente nuovo.
Per questa società, con reciproche soddisfazioni, in circa 7 anni, ho girato tantissimo e aperto uffici commerciali all’estero.
Li ho anche conosciuto la donna che sarebbe diventata mia moglie.
Una serie di stravolgimenti interni all’azienda avvenuti successivamente mi hanno fatto scegliere di chiudere quella parentesi.
Dopo tante altre vicissitudini lavorative con grosse aziende, ho deciso di aprire uno studio di consulenza associato specializzato nell’aiutare gli imprenditori che hanno difficoltà in particolare modo con stato ed erario, e dopo una partenza in salita cominciamo ad avere i primi successi.
Oggi collaboro con mia figlia Roberta, con la quale abbiamo attività nell’abito immobiliare, investimenti e stralci.

Perché hai deciso di sostenere la causa di INSS?

“Nel mio lavoro, mi capita di incontrare troppe persone che non possono permettersi la nostra parcella per essere aiutati, ed è sempre un problema capire cosa fare e per chi.

INSS mi ha risolto il problema perché è un contesto nel quale so già chi devo aiutare e quali sono gli obiettivi che le persone che seguiamo devono raggiungere“.

Cosa ti ha spinto ad essere volontario?

Aiutare gli altri è sempre stata una parte importante nella mia vita tanto da essere stato volontario in ambulanza per 20 anni“.

Quali sono i tuoi valori che hai ritrovato in INSS?

“I valori di aiuto, alleanza, gratitudine e scambio in abbondanza penso siano quelli che ho la fortuna di condividere con Voi”.

 

 

Imprenditore Non Sei Solo è un’Associazione No Profit, fatta di imprenditori e professionisti consolidati che da anni aiutano volontariamente i colleghi in difficoltà, offrendo loro formazione e consulenza Gratuita, grazie anche al contributo di Gruppi e Aziende che permettono la nostra sostenibilità.

Anche a causa dell’epidemia Covid-19 e delle misure restrittive, molti imprenditori sono stati privati di un guadagno e hanno bisogno più che mai di Associazioni come la nostra. Aiutaci anche tu in questa missione! Le richieste di supporto crescono ogni giorno e con una piccola donazione possiamo fare un enorme differenza, scopri come su: imprenditorenonseisolo.it/fai-una-donazione/

Vuoi sapere di più sulla formazione per diventare VolontarioDue giorni al mese ricchi di valore, nuove scoperte e relazioni umane, terminato il percorso di formazione, avrai la possibilità di aiutare altri imprenditori attraverso i percorsi personalizzati di Imprenditore Non Sei Solo. Scegli di diventare volontario oggi!

Torna in alto