All’interno della nostra famiglia ci sono persone che hanno davvero voglia di fare la differenza, dedicando tempo e passione a questo progetto, e oggi vogliamo ringraziare Fabio De Fazio che con la sua energia, la sua costante presenza e perseveranza nell’aiutarci nel nostro progetto diventa il nostro volontario del mese di Giugno.
Conosciamo meglio Fabio.
Di cosa ti occupi?
“Sono praticamente nato nel mondo della musica: la mia famiglia è in questo settore da tre generazioni.
Mio nonno era un musicista, e dopo aver suonato per tanti anni e poi diretto la prima Orchestra filarmonica tarantina ha deciso di aprire un negozio di strumenti musicali, il primo della mia città, prima passato a mio padre e poi a me.
Oggi sono socio e General Manager della più importante realtà italiana nella vendita di strumenti musicali, che ha la sua sede ed i magazzini a Taranto e conta due importanti negozi fisici, uno a Roma ed uno a Milano“.
Perché hai deciso di sostenere la causa di INSS?
“Ho conosciuto Imprenditore non sei solo tramite gli amici di OSM, e mi sono innamorato prima del progetto, poi delle persone.
Persone come me, che avevano la mia stessa visione e voglia di cambiare le cose. Era inevitabile diventare parte di questa grande, meravigliosa realtà che non sta solo aiutando tanti colleghi imprenditori in difficoltà, ma sta di fatto mutando la visione dell’Imprenditore in Italia.
Essere parte di questo cambiamento, che per la maggior parte delle persone sarebbe folle o inattuabile, per me è un grande onore perché, come diceva qualcuno, solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero“.
Cosa ti ha spinto ad essere volontario?
“Tutto quello che noi facciamo, tutti i risultati che conseguiamo nella nostra vita, in particolare quella lavorativa, hanno a mio parere un senso diverso se non troviamo la chiave per condividerli con gli altri.
Essere volontario per me è un modo di condividere quello che ho imparato in questi anni tramite l’esperienza, lo studio ed i tanti errori, mettendolo a disposizione di colleghi imprenditori che stanno passando un momento difficile ed hanno semplicemente bisogno di essere guidati verso la giusta direzione.
Ma come dicevo prima essere volontario non è solo questo: è sposare una visione di cambiamento che ho sempre sognato di poter attuare ma che da solo o tramite altri canali come associazioni di categoria o la politica, troppo spesso “contaminati”, sarebbe stato impossibile da realizzare“.
Quali sono i tuoi valori che hai ritrovato in INSS?
“Ho da subito trovato in INSS la mia stessa visione sull’imprenditore: soprattutto nella piccola e media impresa, la vera spina dorsale dell’economia nazionale.
Come purtroppo sappiamo la politica in Italia, con la complicità dei sindacati, ha demonizzato la sua figura relegandola agli occhi dei più ad un evasore che tenta di approfittarsi dei dipendenti, e chi era in difficoltà invece di essere aiutato veniva lasciato al suo destino. Soprattutto, le attuali leggi non fanno altro che complicare un lavoro già molto difficile, aggiungendo al normale rischio d’impresa una serie di complicazioni legali e burocratiche che rendono la vita di chi fa impresa impossibile.
Io sogno, come INSS, uno Stato che collabori con l’imprenditore per la crescita della cultura aziendale nel nostro paese, e che lo aiuti quando è nei momenti di difficoltà esattamente come esige delle giuste tasse quando i fatturati vanno a gonfie vele.
Un sogno che sconfina anche in altri ambiti come quello scolastico o istituzionale, dove è necessaria una formazione che purtroppo non è mai stata presa in considerazione. Donare il mio tempo e la mia piccola esperienza ai miei colleghi che ne hanno bisogno è stata ed è una grande opportunità di cambiare le cose, e stare insieme a persone che condividono questi valori arricchisce la mia anima“.
Imprenditore Non Sei Solo è un’Associazione No Profit, fatta di imprenditori e professionisti consolidati che da anni aiutano volontariamente i colleghi in difficoltà, offrendo loro formazione e consulenza Gratuita, grazie anche al
contributo di Gruppi e Aziende che permettono la nostra sostenibilità.
Anche a causa dell’epidemia Covid-19 e delle misure restrittive, molti imprenditori sono stati privati di un guadagno e hanno bisogno più che mai di Associazioni come la nostra. Aiutaci anche tu in questa missione! Le richieste di supporto crescono ogni giorno e con una piccola donazione possiamo fare un enorme differenza, scopri come su: imprenditorenonseisolo.it/fai-una-donazione/
Vuoi sapere di più sulla formazione per diventare Volontario? Due giorni al mese ricchi di valore, nuove scoperte e relazioni umane, terminato il percorso di formazione, avrai la possibilità di aiutare altri imprenditori attraverso i percorsi personalizzati di Imprenditore Non Sei Solo. Scegli di diventare volontario oggi!