fbpx

Intervista al nostro volontario del mese Andrea Pitzus

All’interno della nostra famiglia ci sono persone che hanno davvero voglia di fare la differenza, dedicando tempo e passione a questo progetto, e oggi vogliamo ringraziare Andrea Pitzus che con la sua intenzione, la sua energia positiva e per il grande impegno è il nostro Volontario del mese di Marzo.

Ma conosciamo meglio Andrea Pitzus.

Di cosa ti occupi?

“Sono un giovane imprenditore edile di seconda generazione che ha la fortuna di guidare una meravigliosa squadra di artigiani specializzata nella costruzione e ristrutturazione delle più belle dimore della Costa Smeralda”.

Perché hai deciso di sostenere la causa di INSS?

“Come imprenditore mi sento in dovere di restituire la fortuna che, in qualche modo, ho ricevuto in questi ultimi anni. Anche io, anni fa, ho attraversato la tempesta all’interno dell’azienda di famiglia e conosco lo sconforto, le paure, le ansie, le notti insonni che un imprenditore in difficoltà deve attraversare.

Noi imprenditori siamo uomini soli che, nonostante la condotta etica all’interno della nostra azienda, veniamo emarginati dal sistema Stato ai primi segnali difficoltà. Uno Stato che non capisce che il vero propulsore per una ripresa economica passa, inevitabilmente, attraverso l’impresa e i suoi lavoratori.

Dobbiamo imparare a tendere il braccio ai nostri colleghi per sostenerli e far ripartire l’Italia delle partite Iva.

Se ogni imprenditore di successo mettesse da parte l’ego e iniziasse ad aiutare anche un solo collega in difficoltà, oggi in Italia non esisterebbero fallimenti“.

Cosa ti ha spinto ad essere volontario?

“Credo che prima ancora di ricevere si debba dare. Sono convinto che il dono non sia solo quello economico, troppo facile e deleterio nel lungo periodo. Non si aiutano gli imprenditori attraverso il denaro, ma attraverso la condivisione delle competenze necessarie a risollevare le loro aziende in difficoltà. La vera beneficenza si fa sul campo.
Nessuno ci insegna a fare gli imprenditori e nel progetto INSS ho trovato un gruppo di visionari in prima linea per salvare dal fallimento le aziende e i loro lavoratori attraverso la condivisione. In tal senso mi piace ricordare una famosa affermazione di Ennio Doris che diceva: Il miglior modo di essere egoisti è essere altruisti“.

Quali sono i tuoi valori che hai ritrovato in INSS?

“In INSS ho ritrovato il valore vero del coraggio, della resilienza, dell’aiuto incondizionato senza ricevere nulla in cambio, dell’impegno, della dignità, dell’ascolto e a non smettere mai di prendersi cura dell’Altro, perché non è possibile accettare che i più fragili siano sempre più dimenticati, soprattutto oggi.
Ricordandoci che non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare!
Imprenditore Non Sei Solo è un’Associazione No Profit, fatta di imprenditori e professionisti consolidati che da anni aiutano volontariamente i colleghi in difficoltà, offrendo loro formazione e consulenza Gratuita, grazie anche al contributo di Gruppi e Aziende che permettono la nostra sostenibilità.

Anche a causa dell’epidemia Covid-19 e delle misure restrittive, molti imprenditori sono stati privati di un guadagno e hanno bisogno più che mai di Associazioni come la nostra. Aiutaci anche tu in questa missione! Le richieste di supporto crescono ogni giorno e con una piccola donazione possiamo fare un enorme differenza, scopri come su: imprenditorenonseisolo.it/fai-una-donazione/

Vuoi sapere di più sulla formazione per diventare VolontarioDue giorni al mese ricchi di valore, nuove scoperte e relazioni umane, terminato il percorso di formazione, avrai la possibilità di aiutare altri imprenditori attraverso i percorsi personalizzati di Imprenditore Non Sei Solo. Scegli di diventare volontario oggi!

Torna in alto