Di cosa ti occupi?
“Mi presento, sono Nicola Bramante, ho 40 anni e sono un avvocato penalista di Roma. Mi occupo principalmente di diritto penale dell’impresa (reati fallimentari, societari, tributari, sicurezza sui luoghi di lavoro, reati contro il patrimonio etc.).
Una competenza peculiare è l’assistenza alle vittime dei reati di usura e di estorsione (anche con riferimento all’accesso al Fondo di solidarietà) stante la mia ultra-decennale collaborazione con una importante associazione anti-usura. Sono anche formatore in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Mi sono laureato con lode presso l’università di Bologna. Il mio studio ha sede a Roma al Viale dei Parioli n. 12 ed un ufficio secondario ad Ancona al Corso Amendola n. 26. Per ogni ulteriore informazione rinvio al sito dello studio www.studiolegalebramante.it“.
Perché hai deciso di sostenere la causa di INSS?
“Ritengo che in questo preciso momento storico la piccola e media impresa, motore della Nostra economia, sia oltremodo colpita dalla congiuntura negativa globale e mi spiace che molti imprenditori non riescano a far fronte alle difficoltà quotidiane. In alcuni casi basterebbe il consiglio giusto al momento giusto per uscire da una situazione spiacevole“.
Cosa ti ha spinto ad essere volontario?
“Nell’ambito della mia attività professionale spesso mi è capitato di constatare come gli imprenditori non abbiano specifica contezza dei rischi penali legati alla loro attività. Una maggiore sensibilità ai rischi penali d’impresa sarebbe certamente auspicabile“.
Quali sono i tuoi valori che hai ritrovato in INSS?
“Sicuramente la serietà, la professionalità e, ciò che è più importante, l’umanità“.
Anche a causa dell’epidemia Covid-19 e delle misure restrittive, molti imprenditori sono stati privati di un guadagno e hanno bisogno più che mai di Associazioni come la nostra. Aiutaci anche tu in questa missione! Le richieste di supporto crescono ogni giorno e con una piccola donazione possiamo fare un enorme differenza, scopri come su: imprenditorenonseisolo.it/fai-una-donazione/
Vuoi sapere di più sulla formazione per diventare Volontario? Due giorni al mese ricchi di valore, nuove scoperte e relazioni umane, terminato il percorso di formazione, avrai la possibilità di aiutare altri imprenditori attraverso i percorsi personalizzati di Imprenditore Non Sei Solo. Scegli di diventare volontario oggi!