fbpx
INTERVISTA LUCA PENNISI

Intervista al nostro specialista del mese Luca Pennisi

Tra le persone che ogni giorno supportano la nostra causa, oggi vi vogliamo presentare Luca Pennisi, un ragazzo giovane che ha da poco deciso di unirsi alla famiglia di INSS. Specialista in marketing, si fa in quattro per darci tutto il supporto possibile e, nel mese di Gennaio, ha aiutato tanti imprenditori della classe di Milano, donando il suo tempo e la sua professionalità, gratuitamente!
Per la sua passione e dedizione diventa il nostro Specialista del mese e lo abbiamo intervistato per voi.
Conosciamolo meglio.

Di cosa ti occupi?

Sono un giovane imprenditore di 27 anni che cerca di fare del proprio meglio e divertirsi. Attualmente gestisco iustlab.org, portale leader in Italia per la ricerca di avvocati che conta migliaia di professionisti legali iscritti da tutto il territorio nazionale, dalle grandi città fino ai paesi più piccoli e remoti. Dedico la maggior parte del mio tempo a sviluppare nuove idee, cercando di puntare su quelle giuste.

La mia filosofia è imparare facendo, tirare a indovinare con un pizzico di buon senso, sbagliare tante volte, ed essere il più veloce possibile in tutto questo. Mi piace andare in montagna, stare all’aria aperta, fare teatro ed in generale dedicarmi alle cose più strane ed insolite, fra cui INSS!”

Perché hai deciso di sostenere la causa di INSS?

“La causa mi riguarda in prima persona, allo stesso modo in cui le altre categorie professionali si uniscono per ottenere dei vantaggi, dovremmo farlo anche noi imprenditori. C’è tantissimo da migliorare in questo paese, probabilmente sono molte di più le cose che andrebbero cambiate che quelle che vanno già bene: parlo di leggi, fiscalità, educazione e cultura. Abbiamo un grande potenziale ma dobbiamo rimboccarci le maniche per l’Italia e c’è tanto lavoro da fare.

Oltre a questo, un altro motivo per cui ho deciso di sostenere INSS è che secondo me è proprio l’idea dello stare al mondo che va cambiata. Siamo abituati a competere e farci la guerra, a schiacciare il debole per arricchirci, a farci la concorrenza. In INSS invece l’idea di fondo è aiutare e dare valore agli altri, INSS è un’associazione che trae soddisfazione e prosperità nell’aiutare il prossimo.

In ultimo, nel contesto in cui viviamo potremmo tutti trovarci in difficoltà da un momento all’altro. Non è pensabile ignorare questa realtà che va piuttosto compresa a fondo, prevenuta e combattuta”.

Cosa ti ha spinto ad essere volontario?

“Sin da bambino ho sempre visto gli imprenditori come persone proattive ed in gamba, poi mi sono ricreduto, scoprendo che, come in ogni altra professione, le persone così sono una piccolissima minoranza. In INSS ho trovato queste persone, gente che si mette in gioco per davvero e che desidera cambiare il mondo.

Ho sempre pensato che un giorno avrei iniziato a fare volontariato in qualche settore (Croce Rossa, gli animali, pulire le strade, chissà), ma di fatto non ho mai intrapreso questo passo fino a quando ho conosciuto INSS che è stato amore a prima vista.

Penso che INSS permetta in particolar modo di unire l’aiuto verso gli altri alla possibilità di crescere personalmente, ed essendo nuovo del mestiere ho tanto da imparare, sia dai miei colleghi volontari che dagli assistiti che vengono alle nostre classi”.

Quali sono i tuoi valori che hai ritrovato in INSS?

“Abbiamo tutti dei valori, ma non è così scontato comprendere (faccio un gioco di parole) il valore concreto dei valori. Prima di entrare in INSS i valori erano per me una cosa “così tanto per”, “ce li hanno gli altri, ce li devo avere anche io”, “so quel che è giusto e quel che è sbagliato”, “bisogna essere brave persone”.

Dopo aver iniziato questa esperienza ho realmente approfondito l’importanza degli stessi e come possano influenzare nella pratica le nostre vite, la nostra felicità, il nostro guadagno, le persone intorno a noi e tutte le aree importanti dell’esistenza”. 

Imprenditore Non Sei Solo è un’Associazione No Profit, fatta di imprenditori e professionisti consolidati che da anni aiutano volontariamente i colleghi in difficoltà, offrendo loro formazione e consulenza Gratuita, grazie anche al contributo di Gruppi e Aziende che permettono la nostra sostenibilità.

Anche a causa dell’epidemia Covid-19 e delle misure restrittive, molti imprenditori sono stati privati di un guadagno e hanno bisogno più che mai di Associazioni come la nostra. Aiutaci anche tu in questa missione! Le richieste di supporto crescono ogni giorno e con una piccola donazione possiamo fare un enorme differenza, scopri come su: imprenditorenonseisolo.it/fai-una-donazione/

Vuoi sapere di più sulla formazione per diventare VolontarioDue giorni al mese ricchi di valore, nuove scoperte e relazioni umane, terminato il percorso di formazione, avrai la possibilità di aiutare altri imprenditori attraverso i percorsi personalizzati di Imprenditore Non Sei Solo. Scegli di diventare volontario oggi!

Torna in alto