fbpx
INSS - imprenditore non sei solo

Intervista al nostro specialista del mese Silvio Toccafondi

Tra le persone che ogni giorno supportano la nostra causa, oggi vi vogliamo presentare Silvio Toccafondi, un collega che aiuta i nostri assistiti come Specialista in materia Legale. Silvio fornisce tutto il suo supporto nell’aiutare gli imprenditori in difficoltà a titolo completamente gratuito.
Per la sua passione e dedizione diventa il nostro Specialista del mese di Ottobre.
Conosciamolo meglio.

Di cosa ti occupi?

“Mi presento, sono Silvio Toccafondi e sono un avvocato. Il mio studio è a Firenze e mi occupo di diritto penale insieme ai collaboratori ed alla mia compagna e socia, Nadia Saccoccio. 
Lo studio associato nasce formalmente nel Gennaio 2008 ma già lavoravamo insieme da inizio 2005 e progressivamente l’attività è cresciuta. Attualmente lavoriamo in tutta Italia e qualche volta anche fuori, in casi particolari”.

 

Perché hai deciso di sostenere la causa di INSS?

“Un sabato mattina a Marzo o Aprile di quest’anno ero di rientro dalla Sardegna per lavoro, sono sbarcato a Livorno, stavo ascoltando Radio24 e c’era Turrini che spiegava alla giornalista l’attività di INSS, che io non conoscevo. Mi ha colpito!

Nei giorni successivi ho continuato a pensarci, a dirmi che come al solito ne voglio fare troppe ma non c’è stato niente da fare, il Turrini mi aveva stregato (lì Turrini parlava anche della novità di INSS startup, che io trovo geniale).
Quindi ho mandato una email a INSS e mi sono iscritto, a quel punto Lara mi ha precettato per il corso di 4 giorni di Giugno a Milano per i volontari… e apriti cielo. E’ stata un’esperienza fantasmagorica: grazie a tutte voi mi sono buttato a capofitto per cercare di capire cose di cui sono assolutamente ignorante ma che mi hanno affascinato e che mi sono imposto perlomeno di capire nelle linee generali per poter “ingranare”.
Riflettendoci a posteriori, penso che, se non avessi fatto il corso da volontario, avrei capito pochissimo di questa realtà. Per cui, dal basso della mia inesperienza, mi sbilancio con un consiglio non richiesto a tutti i futuri specialisti: trovate quattro maledetti giorni liberi consecutivi, immolatevi e fate il corso da volontari perché anche se non lo sapete, è il modo per entrare in sintonia con questa realtà, bisogna uscire dalla comfort zone della propria specialità e andare su terreni poco familiari, come volontari, per avere il giusto imprinting. Per usare una parola antica ma efficace: per essere isocefali, ossia avere la stessa testa, fate il corso da volontari. Avrete un impatto assolutamente diverso oltre a sperimentare qualcosa che è davvero fuori scala“.

 

Cosa ti ha spinto ad essere volontario?

“Ho pensato che forse potevo dare una mano offrendo le mie competenze di legale, magari addirittura anche per prevenire i guai, anziché arrivare a posteriori, come spesso mi capita per lavoro. 

Poi, sicuramente l’ambiente:vivace, stimolante, serio ma non noioso.

Da INSS ho ricevuto molto più di quel che ho potuto dare io a INSS. Per cui, c’è molto da fare !

Quanto poi ai ragazzi/e con cui sto facendo questo percorso, non ho le parole per dire quanto siano importanti per me. Avere la possibilità, l’occasione di incontrarsi abbastanza regolarmente è un altro aspetto strepitoso di questa esperienza che mi riserva sorprese continue, adesso anche lo specialista del mese, che per me è davvero un punto di partenza che mi spinge a diventare davvero specialista/volontario, ogni giorno di più“.

 

Quali sono i tuoi valori che hai ritrovato in INSS?

“Innanzitutto condivido e sposo a pieno il manifesto di INSS. Poi, la necessità di comportarsi eticamente nella professione, nei rapporti con i gli assistiti, con i collaboratori, con i colleghi ed anche nella sfera personale credo faccia davvero la differenza”.

 

 

 

 

Imprenditore Non Sei Solo è un’Associazione No Profit, fatta di imprenditori e professionisti consolidati che da anni aiutano volontariamente i colleghi in difficoltà, offrendo loro formazione e consulenza Gratuita, grazie anche al contributo di Gruppi e Aziende che permettono la nostra sostenibilità.

Anche a causa dell’epidemia Covid-19 e delle misure restrittive, molti imprenditori sono stati privati di un guadagno e hanno bisogno più che mai di Associazioni come la nostra. Aiutaci anche tu in questa missione! Le richieste di supporto crescono ogni giorno e con una piccola donazione possiamo fare un enorme differenza, scopri come su: imprenditorenonseisolo.it/fai-una-donazione/

Vuoi sapere di più sulla formazione per diventare VolontarioDue giorni al mese ricchi di valore, nuove scoperte e relazioni umane, terminato il percorso di formazione, avrai la possibilità di aiutare altri imprenditori attraverso i percorsi personalizzati di Imprenditore Non Sei Solo. Scegli di diventare volontario oggi!

Torna in alto