La storia di Luca Massimi, assistito INSS, è la storia di chi ha scelto di fare impresa lanciando una propria StartUp e diventare un riferimento per il proprio territorio.
Una startup nata nel 2019, che porta con se tutta l’esperienza decennale del suo fondatore Luca, che ha aperto la sua attività per dare un punto di riferimento alle aziende della sua regione, creando un magazzino con una piattaforma logistica. Nell’anno nero del Covid, dove tutte le commesse e gli ordini sono stati bloccati improvvisamente, ci ha contattati per aiutarlo nel gestire una crisi che ha paralizzato la sua attività. Scopri la storia di Luca.
Di cosa si occupa la tua azienda?
“Forniture per costruttori di impianti operanti in diversi settori industriali: chimico, petrolifero, alimentare ed energia, tanti componenti che servono per la realizzazione degli impianti. Le difficolta sono nate col Covid, abbiamo subito il blocco totale di tutte le commesse e da lì sono iniziate tutte una serie di problematiche tra cui il blocco degli ordini perché erano tutti nel panico. Abbiamo lavorato per individuare degli accordi anche con i nostri fornitori, dai pagamenti alle forniture, tante le realtà coinvolte.”
Come sei entrata in contatto con Imprenditore Non Sei Solo?
“E’ quasi un anno che vi seguo, conosco OSM dal 1995, essendo collaborazione di un azienda di Padova già conoscevo la realtà. Questo modo di fare formazione mi è rimasto anche dopo e indirettamente ho sempre seguito Paolo Ruggieri, un giorno online ho conosciuto INSS e ci siamo ritrovati perché volevo migliorare me stesso come persona e come professionista. Da lì è ripartita questa avventura, ed è una delle cose più belle di questa vita perché mi ha cambiato in meglio personalmente e poi professionalmente con aspetti umani concreti. Se ci penso mi vengono i brividi. Se non la vivi faccio difficoltà a spiegarla. Se non vivi quel momento è difficile da spiegare. Ho pensato che entrare nel percorso di formazione di Paolo era l’occasione della mia vita.”
Cosa ti ha colpito di INSS?
“Tante cose mi hanno colpito: il senso dell’aiuto, un interesse vero nel darti una mano da persone che stanno li il sabato quando magari potrebbero passarlo a casa con la famiglia, questa è una cosa straordinaria. Ti spogli di tutto e nessuno ti giudica”
Che consiglio daresti a un imprenditore che ha dei dubbi e non ha coraggio di fare quel passo?
“Di crederci perché ci sono tante persone ancora con dei valori eccezionali che sono pronte ad aiutarti, di partecipare ai gruppi perché qui trova tutto quello che serve per uscire. Spesso fuori sei da solo nella difficoltà, sei allontanato, non sei ascoltato, anche a casa magari. Qui trovi delle persone in gradi di darti un aiuto concreto e di uscirne. La prima impressione del primo giorni pensai “chissà cosa accadrà” e invece sin da subito ho capito che ero nel posto giusto.
Io ho fatto dei grandi passi in avanti, dal punto di vista organizzativo, concretizzare la mia idea di impresa, fare accordi strategici, la gestione finanziaria, ho preso coscienza passo passo. Ho ottenuto dei grandi risultati, ho la situazione sotto controllo e ora, attività impensabili fino a prima, ora sono chiari e monitorabili in tempo reale. Prima non avevo le armi per portare avanti le mie idee e i miei progetti, sono contentissimo di avere tutto sotto controllo e se mi guardo indietro non mi sembra possibile di aver fatto tutto questo.”
Come ti trovi con la nuova modalità di formazione online?
“Benissimo, poi ho il mio Coach Marco Damiano, che ancora mi da i compiti da fare: discutiamo sulle idee, spesso per ore intere a discutere sulla soluzione migliore. Marco mi ha dato modo di concretizzare la mia proposta di valore.”
Vieni a conoscerci al prossimo Discovery Day (online), dove con il nostro Operation Manager Andrea avrai la possibilità di conoscerci e vedere cosa facciamo ogni giorno per gli imprenditori in difficoltà.
Video dell’intervista con Luca dalla nostra Pagina Facebook. Buona visione!
Imprenditore Non Sei Solo è un’Associazione No Profit, fatta di imprenditori e professionisti consolidati che aiutano volontariamente i colleghi in difficoltà, offrendo loro formazione e consulenza Gratuita, grazie al contributo di Gruppi e Aziende che permettono la nostra sostenibilità.
Vuoi sapere di più sulla formazione per diventare Volontario? Due giorni ricchi di valore, nuove scoperte e relazioni umane, avrai la possibilità di aiutare imprenditori attraverso i percorsi personalizzati di INSS, una missione che da una grandissima soddisfazione.