fbpx
Storie di Imprenditori

Intervista a Ilaria Taviani – volontaria del mese di dicembre

Tra i volontari che hanno a cuore Imprenditore Non Sei Solo c’è Ilaria Taviani, una sognatrice ottimista friulana, amante della natura con due cani che gliela fanno apprezzare ancora di più. Il miglior modo che ha per mettersi alla prova e superare i suoi limiti, nonché ricentrarsi, è lo sport e con la stessa energia si dedica a INSS.

Di cosa ti occupi?

Sono la responsabile delle risorse umane in un’azienda veneta, che principalmente distribuisce bevande. Mi occupo nello specifico della ricerca, selezione, crescita e gestione delle persone che lavorano con noi tenendo presente i valori e la mission aziendale”.

Perché hai deciso di sostenere la causa di INSS?

“Sono cresciuta ascoltando notizie di imprenditori in difficoltà e, iniziando a lavorare nel periodo di esplosione della crisi economica italiana, ho conosciuto personalmente situazioni drammatiche con famiglie distrutte e capannoni vuoti con appesi cartelli “IN VENDITA PER CESSATA ATTIVITÀ”. Mi hanno sempre creato una sensazione di vuoto, ogni volta che mi imbattevo in situazioni di questo tipo pensavo all’imprenditore-essere umano, mentre salutava il suo sogno per l’ultima volta”.

Cosa ti ha spinto ad essere volontario?

Quando ho conosciuto l’associazione ho trovato la spinta nel voler dare il mio contributo per cambiare un pezzo di mondo, per aiutare la persona ad uscire da una situazione complicata mettendo a disposizione le mie capacità per far sì che non rinunciasse al proprio sogno o a averne uno nuovo.

Credo fortemente nell’idea imprenditoriale, nel supportare una persona che ha un’idea grandiosa e che ha il coraggio di metterla in pratica. Avendo lavorato diversi anni con gli imprenditori agricoli, le loro storie e le loro difficoltà mi hanno spinta ad agire concretamente per cambiare un paradigma e trovare soluzioni ad alcune problematiche che accomunano molti imprenditori italiani in diversi settori.

Non da ultimo un gruppo bellissimo, persone straordinarie con le quali mi sento a casa e che rendono tutto possibile!”

Quali sono i tuoi valori che hai ritrovato in INSS?

“Sono diversi i valori che ho trovato all’interno di Imprenditore Non Sei Solo, prima di tutto l’aiuto ovvero essere utile agli altri aggiungendo valore.

Poi la famiglia, ne ho trovata un’altra con i colleghi volontari, esseri umani con il cuore gigante, li per Te! Quando mi è stato affidato il primo assistito non avrei mai immaginato il legame forte che in seguito avrei instaurato. Siamo un team, una squadra che lavora insieme per raggiungere un unico obbiettivo, come una famiglia appunto.

La gratitudine è tra i valori principali. Credo che in un “grazie” e in un sorriso ci sia tanta energia buona e pulita, un ricircolo sano che porta armonia e quella gioia nel cuore che fa andare lontano!

La libertà di essere unici e importanti nella nostra diversità, il vederci come esseri umani.

Infine il rispetto che è la colla di tutti valori, è ciò che fa crescere senza intoppi, che ci fa fluire in avanti”

Imprenditore Non Sei Solo è un’Associazione No Profit, fatta di imprenditori e professionisti consolidati che da anni aiutano volontariamente i colleghi in difficoltà, offrendo loro formazione e consulenza Gratuita, grazie anche al contributo di Gruppi e Aziende che permettono la nostra sostenibilità.

Anche a causa dell’epidemia Covid-19 e delle misure restrittive, molti imprenditori sono stati privati di un guadagno e hanno bisogno più che mai di Associazioni come la nostra. Aiutaci anche tu in questa missione! Le richieste di supporto crescono ogni giorno e con una piccola donazione possiamo fare un enorme differenza, scopri come su: imprenditorenonseisolo.it/fai-una-donazione/

Vuoi sapere di più sulla formazione per diventare Volontario? Due giorni al mese ricchi di valore, nuove scoperte e relazioni umane, terminato il percorso di formazione, avrai la possibilità di aiutare altri imprenditori attraverso i percorsi personalizzati di Imprenditore Non Sei Solo. Scegli di diventare volontario oggi!

Torna in alto