fbpx
INSS Startup: La Repubblica racconta il nostro nuovo progetto

INSS Startup: La Repubblica racconta il nostro nuovo progetto

Che emozione leggere del nostro nuovo progetto su uno dei quotidiani più letti in Italia, La Reppubblica.

All’interno dell’articolo, che vi riportiamo anche qui sotto, si parla infatti di INSS Start Up, la nostra nuova sfida per il 2022: un anno di formazione gratuita dedicata a neoimprenditori che vogliono sviluppare una propria attività.

Hai tempo fino al 28 febbraio per partecipare al bando. Trovi tutte le info qui sotto.

Imprenditore Non Sei Solo, formazione startup: via al progetto ad hoc

L’intenzione è fornire ai nuovi lavoratori autonomi gli strumenti utili e la rete di contatti necessari a svilupparsi in modo solido. Un anno di incontri e webinar completamente gratuito con professionisti e imprenditori di successo

Le stime del mercato italiano riportano che otto startup su dieci sono costrette a chiudere entro i primi 24 mesi di attività. Questo perché da un lato mancano gli incentivi e gli investimenti statali per dare aria e spazio di crescita alle nuove imprese, e dall’altro troppo spesso manca la capacità di tenere duro nei momenti di difficoltà, soprattutto se si è alla prima esperienza come imprenditore. Per questo motivo, l’onlus Imprenditore non sei solo ha deciso di dare avvio a un nuovo progetto per questo 2022: un percorso di formazione annuale per neoimprenditori, completamente a titolo gratuito.

Il bando, aperto fino al 28 febbraio prevede, per ogni azienda fondata da non più di 18 mesi, la possibilità di iscriversi al progetto. Altro requisito fondamentale è che si tratti dell’unica impresa attiva del fondatore, ovvero dell’attività di sostentamento principale, rappresentando quindi un investimento rilevante per l’imprenditore che le ha dato vita.

La clausola discriminante, oltre all’essere attivi da non più di 18 mesi, sarà anche che si tratti di una prima avventura imprenditoriale – o che la precedente si sia conclusa da almeno un decennio. In aggiunta, non vi sono limiti di età per partecipare: ci si può riscoprire imprenditori in qualsiasi momento della propria vita, e il team dell’associazione vuole aiutare trasversalmente ogni persona che abbia deciso di credere nel proprio sogno.

In seguito alla chiusura delle iscrizioni, il team di Imprenditore non sei solo selezionerà una serie di startup che avranno diritto ad accedere gratuitamente al percorso di formazione proposto. Tale progetto formativo si struttura in differenti fasi, che permetteranno ai nuovi imprenditori di prendersi correttamente cura della propria azienda.

COME SI STRUTTURA

Il corso di formazione è strutturato in una serie di incontri che verranno svolti sia in presenza che attraverso webinar. Per la sezione in presenza è previsto un incontro mensile presso la sede di Milano, mentre i webinar online avranno cadenza settimanale.

Il progetto, studiato ad hoc per essere calibrato sulle necessità delle imprese appena fondate, vedrà la presenza di imprenditori e professionisti volontari che da tutta Italia daranno il loro contributo per aiutare le nuove aziende a farsi strada nel proprio settore di interesse. Non vi sono quindi docenti standard e lezioni frontali prive di applicazione, ma veri e propri faccia a faccia con imprenditori di successo, che portano la loro esperienza e forniscono consigli essenziali per la riuscita del singolo progetto.

GLI OBIETTIVI

L’intenzione dell’Onlus è quella di agire in un’ottica di formazione e prevenzione, ossia di dare ai neoimprenditori gli strumenti necessari per far prosperare il progetto in cui si è investito. Inoltre, grazie agli incontri con esperti dei diversi settori, le startup avranno occasione di dare avvio a una solida rete di contatti professionali che potranno fornire aiuto costante nello sviluppo dell’azienda. Infine, al termine del percorso formativo annuale avrà luogo un contest, a conclusione del quale saranno selezionate alcune realtà meritevoli che riceveranno fondi da investire nella propria crescita.

Al termine verrà certificata la stabilità delle realtà che hanno sanato i propri deficit

UN PERCORSO PERSONALIZZATO PER AIUTARE LE AZIENDE IN CRISI

Rimettersi in piedi e stabilizzare il fatturato: questi gli obiettivi principali dell’iniziativa.

Scegliere di dare avvio a un’impresa è una decisione molto difficile da prendere; si ha infatti la sensazione di dover contare solo su se stessi, e il timore di non farcela è grande. Avere una propria azienda vuole dire anche dover fare i conti con l’imprevedibile, e quindi con la capacità di gestirlo. E nel momento in cui non ci si dovesse riuscire, il rischio di andare in perdita non è più molto lontano.

Ma è in questo momento che interviene Imprenditore non sei solo, con dei percorsi gratuiti per le aziende italiane che stanno affrontando momenti di grande difficoltà. Al fine di aiutare tali imprese a ristabilizzarsi, l’Onlus mette a disposizione dei progetti personalizzati sotto ogni aspetto. In questo modo, ciascun imprenditore avrà occasione di studiare materiale inerente al proprio settore e trovare la giusta chiave di volta per rimettersi in piedi.

COME FUNZIONA

Nel momento in cui ci si rivolge a Imprenditore non sei solo, si entra in una rete protettiva e propositiva. Grazie a un team interno e a oltre 200 esperti volontari, i percorsi personalizzati per le imprese in difficoltà offrono un affiancamento professionale costante. L’intenzione del progetto è quella di fornire gli strumenti specifici in grado di assicurare una crescita professionale ed economica. Per questo motivo, il percorso non ha una durata prefissata, ma si modula a seconda delle esigenze e dei risultati che ogni impresa presenta. Infine, una volta soddisfatti precisi requisiti, l’impresa riceverà una certificazione di stabilità.

CHI SONO

Una onlus tutta italiana che crede nelle imprese

Imprenditore non sei solo nasce nel 2018, venendo poi certificata come Onlus nel 2021. L’intento con cui l’associazione nasce è quello di aiutare le imprese in difficoltà, credendo nel lavoro autonomo e nei sogni di tutti coloro che hanno deciso di investire nella propria attività. Per questo motivo, grazie a finanziamenti – esclusivamente ricevuti da aziende private – Imprenditore non sei solo ha dato vita a diversi progetti formativi per professionisti più o meno esperti, al fine di sanare i deficit presenti e ripartire con il piede giusto per uno sviluppo solido e costante. In particolare, l’attenzione ora viene focalizzata sulle startup, per le quali è stato messo a disposizione un fondo di 400mila euro.

L’obiettivo di questa nuova avventura è ampliare il fronte di azione: se infatti lavorando con imprese già avviate si opera in un certo senso nell’ambito della cura, e quindi del sanamento economico, con la formazione dei nuovi imprenditori si vuole agire sul fronte della prevenzione. Imprenditore non sei solo è una realtà che crede fortemente nella capacità di crescita delle aziende italiane, basta solo fornire a queste ultime gli strumenti giusti con cui supportarsi e svilupparsi. Al fine quindi di garantire percorsi di formazione e ripresa completamente gratuiti, l’Onlus ha istituito un team interno dedicato che ha dato vita a una rete di oltre 200 professionisti volontari. Con questo metodo, sono più di 600 le aziende aiutate in soli tre anni.

www.imprenditorenonseisolo.it

Torna in alto